Citymessage video comunicazione digitale in tempo reale nei quartieri

Progetto

Cos’è CityMessage? è un sistema d’informazione capillare e personalizzata per inviare notizie, messaggi, idee e promozioni in tutta la Città, in tempo reale!

In questa mappa è possibile farsi un’idea degli schermi già installati.

Qui in basso un breve video che spiega il progetto:

 

Area d’interesse/categoria

Azioni per il territorio

Composizione gruppo di lavoro

Risorse necessarie:

  • N.1 Persona per la gestione dei rapporti con il territorio
  • N.1 Persona per la pubblicazione e gestione dei blog da trasmettere sui video
  • N.1 Persona per la manutenzione del servizio
  • N.1 Persona per sviluppare ed integrare il sistema di gestione software scritto in PHP/MySql

Obiettivi

Il servizio è attivo e gratuito per la pubblica amministrazione, associazioni del territorio, protezione civile e serve per trasmettere in tempo reale immagini e messaggi in ambito sociale, digitale, commerciale, usando tutti gli schermi presenti sul territorio resi disponibili in condivisione, da parte di commercianti, associazioni e pubblica amministrazione.

Il progetto indirizzato a cittadini, attività commerciali e pubblica amministrazione nato nel 2012 ha subito una battuta di arresto per diverse ragioni principalmente legate alla difficoltà nel creare business con i commercianti già in crisi.

Si è colta l’opportunità di Partecipa Digitale per provare a mettere a disposizione della cittadinanza questo strumento che vede diversi schermi già installati ed attivati in giro per la città.

Tutto il sistema funziona tramite servizi M2M gestiti in cloud, tramite web services e configurazione in tempo reale tramite file xml, a bassissimo costo sia di manutenzione che di installazione.

Cosa permette di fare il sistema? Il sistema è controllato da un unità centrale, con diversi livelli di accesso, è in grado di far girare le informazioni sull’intera rete di schermi o in zone specifiche indirizzando informazioni mirate quartiere per quartiere.

I dispositivi usati sono dei MiniPC Android collegati alle TV/proiettori tramite HDMI e alla rete tramite WiFi.
Per avere maggiori dettagli sui dispositivi Questo è il sito
 Con un cloud e connettività ben dimensionata potrebbe essere possibile la gestione in tempo reale anche di video messaggi in streaming nelle piazze

Realizzazione

Il progetto è già attivo e realizzato, sono necessarie le risorse solo per poterlo mantenere ed eventualmente ampliare

Tempistiche

La deadline è fine anno 2017, poi il progetto sarà terminato e i schermi spenti perché chiuderò la partita IVA aperta per il progetto.

Costi e coperture

Proposta: manutenzione ed ampliamento del sistema. Non ci sono ulteriori costi di attivazione.
  • I costi dei dispositivi e degli eventuali nuovi schermi sarebbero a carico dei commercianti o delle realtà che vorranno partecipare in cambio del servizio informativo gratuito.
  • Costi per la gestione dei rapporti sul territorio variano in funzione di chi sceglie di rilevare il sistema
  • Costi stimati per lo sviluppo 500 euro
  • Costi stimati per la gestione contenuti 500 euro anno
  • Costi stimati manutenzione del servizio 1000 anno

 

Conclusioni

Il sistema ha potenzialità enormi, sia di utilizzo locale sia di scalabilità verso ogni luogo possibile al mondo. Per quattro anni l’ho mantenuto e seguito da solo, con l’aiuto a livello di sviluppo di due miei amici. Con delle risorse mirate potrebbe diventare qualcosa di veramente grandioso, uno nuovo media sociale di visibilità per chiunque, anche per le persone che non usano la rete.

  • 11
    Shares
in corso 0
Azioni per il territorio 2 anni 7 Contributi 611 visualizzazioni 1

Su di te Massimiliano Bonacci

Per 21 anni ho lavorato in multinazionali come Marconi ed Ericsson e per 12 anni mi sono fatto una grande esperienza di assistenza al cliente e test di certificazione in campo in giro per il mondo. Proponevo soluzioni di rete su misura per clienti come Telecom Italia, Vodafone, Fastweb e Wind, oltre che operatori esteri tipo British Telecom, AT&T, Deutsche Telecom, Telia Sonera. Ho grande dimestichezza nella rapporto con il cliente e nella realizzazione di soluzioni ad hoc. Quando non conducevo test cases in campo insieme al cliente, seguivo sia come tester che Test leader, i test di certificazione e validazione dei nostri laboratori di ricerca e sviluppo. Per 5 anni ho lavorato anche come Team leader, quindi con esperienza di project managing, di un gruppo multiculturale di 6 persone. Dal 2013 ho lasciato Ericsson per intraprendere una nuova avventura, il progetto Citymessage, un sistema che ho pensato potesse diventare un sistema di comunicazione che sebbene usasse la rete, potesse essere accessibile anche a chi internet o i Social non li usa: Un sistema di schermi installati sul territorio, grazie alla condivisione di risorse di pubblica amministrazione, commercianti e associazioni. Tutti gli schermi avrebbero potuto trasmettere immagini e messaggi in tempo reale, per comunicare ai cittadini informazioni sociali, commerciali e di pubblica utilità. Il sistema è stato realizzato con successo e funziona tuttora, con inserimenti di contenuti soprattutto grazie alla pubblica amministrazione, protezione civile e associazioni come OpenGenova. Il progetto purtroppo si è arenato nel 2015 per mancanza di fondi e di tempo. Adesso sto cercando di capire se fosse possibile dargli nuova linfa tramite l'Iniziativa Partecipa Digitale di OpenGenova. Dal 2015 sto lavorando come esperto IT alla Star S.p.A. e fra le mie varie mansioni c'e' l'attività di test dei programmi di contabilità e gestione dati da noi sviluppati. Faccio da riferimento anche per la raccolta anomalie e di help desk per le varie sedi nazionali. Lavoro anche su database SQL & MySQL, creazione di query e programmazione VBA di base.

Seguimi

7
Leave a Reply

avatar
3 Comment threads
4 Thread replies
2 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
Deborah CoccoAndrea GagnaMassimiliano BonacciEnrico Alletto Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Andrea Gagna
Member

Davvero bello il progetto, oltretutto gia’ parzialmente attivo. Le uniche perplessita’ che ho sono sui costi, che mi sembrano troppo ingenti. Vedo difficile che un commerciante si debba sobbarcare l’acquisto dello schermo per avere come ritorno il servizio Citymessage…Poi il servizio informativo sarebbe ancora piu’ innovativo diventasse dinamico con la possibilita’ x i cittadini di vedere sul monitor anche Pag Social network delle varie Istituzioni con aggiornamenti in tempo reale sulle bacheche. Questo coinvolgerebbe molto la cittadinanza!

Enrico Alletto
Admin
Enrico Alletto

@Massimiliano può avere senso ragionare su potenziali integrazioni con xLiguria? Sono partner di Open Genova, vedi qui https://associazione.opengenova.org/partnership-open-genova-xliguria-insieme-la-diffusione-dellalfabetizzazione-della-cultura-digitale/

Andrea Gagna
Member

Si sono d’accordo anche io!

Deborah Cocco
Guest
Deborah Cocco

Molto bello e sicuramente utile.
E’ un progetto a carattere nazionale, nel senso che potrebbe riguardare tutte le principali città italiane?